Marco Schifano, Name It!

Marco Schifano

Data: Giovedì 23 settembre, dalle 18 alle 21
Luogo: EDDart | Palazzo Taverna, Via di Monte Giordano 36, 00186 | Roma
Ingresso: dal 23 settembre al 16 ottobre 2021
Orario: dal Martedì al Sabato dalle 11 alle 18 su appuntamento info@eddart.net

Eddart – Da Giovedì 23 settembre e fino a Sabato 16 ottobre 2021, EDDart presenta la mostra “Marco Schifano, Name It!” negli spazi della galleria a Palazzo Taverna, Roma. Protagonista dell’esposizione è la ricerca fotografica più recente dell’artista, basata sulla creazione di un’ alfabeto utopico composto da fiori e da animali. Il progetto nasce dal desiderio dell’artista di donare alla figlia una fotografia di fiori colorati: l’idea è quella di far capire ad una bambina, con il tempo, che dall’estetica perfetta di quella forma un giorno nascerà il suo nome. Ed è così che le composizioni irreali di Schifano entrano per la prima volta nel quotidiano diventando suoni oltre che forme. La ricerca estetica e illusoria di una nuova realtà è alla base del suo lavoro. Le 21 fotografie in mostra, come le 21 lettere dell’alfabeto italiano, sono state realizzate unendo varietà di fiori colorati per rafforzarne l’impatto estetico e visivo. Edward Steichen diceva “Ogni artista inizia con una tela bianca, un pezzo di carta… il fotografo inizia con il prodotto finito” ed è particolarmente sentito in questo caso se si pensa alla tecnica di Schifano: il gesto fotografico è solamente una parte del lungo processo creativo dell’artista, che si basa su un lavoro meticoloso di composizione di ambientazioni , fotografate e successivamente fuse insieme.

NOTA BIOGRAFICA
Marco Schifano (1985) vive e lavora a Roma. Sin dall’infanzia i suoi “giocattoli” sono cineprese e macchine fotografiche, con le quali cresce sperimentando la propria capacità comunicativa. Si esercita nel “montaggio in macchina” per ottenere filmati dove fonde le sue ricerche sul senso e sul ritmo: tante ore di girato e un gran numero di scatti per arrivare a una propria rappresentazione estetica del mondo. La sua opera fotografica più recente si basa su una processualità complessa che prevede una lunga ricerca preliminare di elementi coordinati, assemblati e quindi ripresi per dare vita a iconografie altamente formalizzate. Lo still life è usato per rileggere la tradizione pittorica della natura morta, attraverso immagini che si collocano sulla soglia tra realtà e finzione.

MARCO SCHIFANO, NAME IT!
Opening: Giovedì 23 Settembre dalle 18 alle 21
Apertura al pubblico: dal 24 settembre al 16 ottobre- Martedì-Sabato 11-18, solo su appuntamento Info e prenotazioni: info@eddart.net | +39 0648903612
Luogo: EDDart | Palazzo Taverna, Via di Monte Giordano 36, 00186 | Roma