Costellazioni - Percorsi nell’arte astratta italiana

Opere di Carla Accardi, Giuseppe Capogrossi, Francesco Del Drago , Renato Guttuso, Titina Maselli, Achille Perilli, Antonio Sanfilippo, Giulio Turcato

Data: Sabato 23 Ottobre dalle 12 alle 19
Luogo: EDDart | Palazzo Taverna, Via di Monte Giordano 36, 00186 | Roma
Ingresso: dal 24 ottobre al 5 dicembre solo su appuntamento all’indirizzo mail info@eddart.net

Eddart – La mostra Costellazioni intende raccontare alcuni dei protagonisti dell’arte astratta italiana, che hanno segnato la scena romana a partire dal secondo dopoguerra, quando il fervore culturale si concentrò proprio nella strenua opposizione tra artisti che credevano nella figurazione ed altri che, invece, scelsero la strada dell’astrazione.
Per questi ultimi l’astrattismo significò, aldilà delle differenti poetiche, una nuova libertà di espressione. A partire dal 1947 e attraverso una serie di viaggi nella capitale francese, l’astrattismo trovò nuove e diverse interpretazioni. La mostra si apre con un ritratto di Renato Guttuso, punto di riferimento per almeno due generazioni di artisti, “padre” da contestare e protagonista di innumerevoli, feconde, discussioni.
Come tutte le storie, questa narrata in “Costellazioni”, non può che essere parziale e non avere alcuna pretesa di oggettività: non a caso si vuole tentare un racconto attorno all’arte astratta lontana dalla versione più dogmatica. Accanto all’opera di artisti universalmente considerati “astratti” come Carla Accardi o Antonio Sanfilippo, abbiamo voluto esporre pittori come Titina Maselli o Francesco Del Drago che hanno condotto percorsi artistici assai più difficili da inquadrare.

COSTELLAZIONI – PERCORSI NELL’ARTE ASTRATTA ITALIANA
Opening: Sabato 23 Ottobre dalle 12 alle 19
Apertura al pubblico: dal 24 ottobre al 5 dicembre solo su appuntamento all’indirizzo mail info@eddart.net
Luogo: EDDart | Palazzo Taverna, Via di Monte Giordano 36, 00186 | Roma