Fotofanie - Fotografie di Italo Zannier

Fotografie di Italo Zannier

Data: 13 Dicembre 2019 – 30 Gennaio 2019
Luogo: Eddart – Palazzo Taverna
Ingresso: Gratuito
Orario:
Inaugurazione: Giovedì 12 Dicembre 2019 – Ore 18:30

EDDart – Giovedì 12 Dicembre alle ore 18.30 inaugura presso EDDART la mostra Fotofanie.

In questa occasione saranno presentate al pubblico 109 fotografie di Italo Zannier realizzate nel triennio 2014-2017 e stampate in esemplare unico. Tra queste, si trovano alcuni tra i soggetti più caratteristici della poetica di Zannier come le ombre, i riflessi e le immagini della natura, catturati con una macchina fotografica digitale. Intento del fotografo è quello di realizzare un progetto per “l’epoca del digitale” totalmente differente dal suo percorso artistico precedente.

Italo Zannier (1932) è considerato, da molti, il maestro della fotografia italiana: inizia la sua carriera intorno al 1952 come “neorealista” realizzando immagini di soggetti del secondo dopo guerra italiano. È stato poi critico, collezionista, curatore ed insegnante, il primo in Italia ad ottenere la cattedra di storia della fotografia all’università di Venezia. Dopo un lungo periodo durante il quale si è dedicato soprattutto all’insegnamento e alla critica ha ripreso in mano la sua Sony tascabile.

Questa esposizione vuole presentare al pubblico il lavoro più recente e quindi più attuale di Zannier. Protagonista è il mondo che lo circonda e la sua quotidianità; la sua casa nell’isola della Giudecca, il tragitto in treno da Venezia a Latisana, e i soggiorni a Lignano Pineta.

Tra i soggetti presentati sono presenti alcune delle categorie a lui più care: gli autoritratti, i frammenti, gli oggetti, la natura e i luoghi dell’anima.

Il titolo, “Fotofanie” è stato ideato da lui stesso per sottolineare la natura evanescente delle migliaia di foto che vengono scattate ogni giorno.

Le opere in mostra sono tutte provenienti dalla collezione privata di Pietro Valsecchi.